COMPLIANCE
Il rispetto della competitività nel rispetto delle normative.
Le Best Practices per la tua azienda.
CHE COS'È LA COMPLIANCE AZIENDALE?
Con il termine compliance aziendale si fa riferimento ad una serie di attività messe in atto preventivamente al fine di evitare di incorrere nel rischio di mancata osservanza del rispetto delle normative del settore di interesse.
Attraverso la compliance aziendale si suggeriscono e si adottano le soluzioni più idonee ed efficaci allo scopo di proteggere l’azienda da rischi legali.
Dicono di noi
⭐⭐⭐⭐⭐COME FUNZIONA UNA COMPLIANCE AZIENDALE?
La Compliance valuta in maniera continuativa tutte le potenziali fonti di rischio non conformi a quel specifico tipo d’impresa. Svolge una verifica esterna: individua e ricerca tutte le normative di riferimento e competenza di quella specifica attività aziendale che devono essere perseguite.
Procede poi anche ad una verifica interna: accede e consulta, infatti, tutte le attività svolte all’interno dell’azienda per ottenere poi informazioni che a livello giuridico possono essere rilevanti e quindi successivamente allinearsi in modo corretto alle normative vigenti, precedentemente individuate.
Il lavoro di Compliance è un continuo monitoraggio aziendale e delle normative in continua evoluzione e cambiamento che devono necessariamente allinearsi perfettamente nella struttura organizzativa aziendale.
Il rischio di Compliance interessa tutte le attività aziendali e societarie andando a rappresentare un sistema di prevenzione cautelativo in termini di gestione interna dei rischi.
A QUALI SETTORI SI APPLICA LA COMPLIANCE AZIENDALE?
La compliance aziendale si applica ai seguenti settori:
- Privacy, protezione dei dati personali;
- Antiriciclaggio;
- Qualità e certificazione (cd.Iso9001);
- Tutela del Consumatore;
- Sicurezza Informatica;
- Sicurezza sul posto di lavoro;
- Responsabilità amministrativa delle norme giuridiche;
- Normativa in contrasto sull’usura;
- Normativa in materia di Trasparenza dei Servizi Bancari;
- Normativa Europea in materia dei servizi di pagamento;
- Normativa Europea in materia degli strumenti dei mercati finanziari (MiFID);
PERCHÈ È IMPORTANTE AVERE UNA COMPLIANCE AZIENDALE?
Gli esperti di Compliance aziendale si occupano della politica strategica aziendale ed è importante in quanto mira ad ottenere la cd. Best Practice del settore di competenza di una determinata azienda dove è necessario vengano rispettate sia le normative del settore sia la competitività aziendale.
Se una società viola queste predisposizioni rischia di incorrere in danni che danneggerebbero a livello reputazionale i propri partner e clienti nel mercato.
Inoltre verrebbero meno anche certe possibilità di pianificazione business o azioni finanziarie, che per dicitura richiedono conformità aziendale.
Lo scopo, quindi, della Compliance è quello di adottare misure preventive ad evitare il rischio di subire sanzioni penali, civili e amministrative; nonché valorizzare l’immagine e la reputazione aziendale in modo da creare fiducia nei confronti di clienti, dipendenti e stakeholders.
Raggiungendo cosi una struttura organizzativa aziendale competitiva a livello commerciale, ma che appunto rispetti e valorizzi i punti sopracitati.
Affidati ai Professionisti Serviceland
Noi di ServiceLand mettiamo a tua disposizione consulenti preparati e specializzati in questo ambito di organizzazione aziendale.