Marchi e brevetti
Prevenire è meglio che curare: affidati a Serviceland per tutelare le tue creazioni!
La tutela della proprietà intellettuale di un'azienda è un'attività complessa e in costante evoluzione.
Non si tratta solamente di registrare correttamente un marchio o un brevetto, ma anche di continuare a monitorare il libero mercato per poter difendere con prontezza i diritti acquisiti.
Serviceland è al fianco di imprenditori e innovatori per la tutela efficace dei diritti relativi alla proprietà individuale.
I nostri consulenti supportano da anni tutti coloro che desiderano procedere alla registrazione di un marchio o al deposito di un brevetto.
COSA SONO MARCHI E BREVETTI?
La difesa della proprietà intellettuale di un'impresa passa dalla tutela di marchi e brevetti.
Nei prossimi paragrafi analizziamo con precisione che cosa sono i marchi e i brevetti e vediamo i dettagli delle procedure ad essi collegate.
CHE COS'È UN MARCHIO?
Un marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre.
Inoltre, il marchio serve alle autorità competenti e al pubblico per determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.
Un marchio può essere un segno, una parola, un disegno, una lettera, una cifra, un colore, la forma del prodotto o del suo confezionamento, oppure anche un suono.
Ciò che è importante è che il marchio:
- abbia capacità distintiva, ciò significa che non può limitarsi a parole che facciano capire unicamente il tipo di attività svolta o di prodotto;
- sia lecito: vuol dire che non può essere in contrasto con l'ordine pubblico o violare la legge.
CHE COS'È UN BREVETTO?
Il brevetto è un titolo giuridico che permette a chi ha realizzato un'invenzione di poterla sfruttare in modo esclusivo per un certo periodo di tempo e all'interno di determinato territorio.
Il titolare del brevetto, nello specifico, ha il diritto disporre e fare uso commerciale dell'invenzione tutelata, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.
È importante sottolineare che il brevetto non dà al titolare un’autorizzazione al libero uso dell’invenzione, bensì solamente il diritto di escludere altri soggetti dall’utilizzo della stessa.
Per legge, possono essere brevettate solo le innovazioni tecnologiche con applicazione industriale, presentate come soluzioni nuove, originali e concrete di un problema tecnico.
COME SI REGISTRA UN MARCHIO?
Sebbene un marchio possa essere protetto anche solo attraverso il suo utilizzo, una tutela maggiore, completa e sicura si ha con la registrazione del marchio presso le autorità competenti e nei mercati di riferimento.
Per poter registrare un marchio è necessario rivolgersi all'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM).
La domanda di registrazione di un marchio può essere presentata da chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc.
Chiaramente la domanda di registrazione deve essere presentata direttamente dal titolare; tuttavia il titolare può decidere di farsi rappresentare.
Gli unici soggetti abilitati alla rappresentanza sono Consulenti in Proprietà Industriale iscritti all’ordine (mandatario) oppure gli Avvocati iscritti all’ordine (rappresentante).
COME SI DEPOSITA UN BREVETTO?
Per depositare un brevetto deve essere realizzata una relazione tecnica dettagliata riguardante l'invenzione, che descriva in modo completo le caratteristiche innovative per cui si richiede l’esclusiva della produzione e del commercio.
Tramite disegni tecnici, l'invenzione deve essere rappresentata in tutti i suoi aspetti in modo chiaro ed esaustivo.
La domanda di deposito del brevetto va inviata all'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM).